Tutti al Pepsi Center

obama_clinton_inf--200x150 Lo stato maggiore del Partito Democratico è tutto a Denver al Pepsi Center per la Convescion democratica. Da Walter Veltroni a Francesco Rutelli, da Piero Fassino a Guglielmo Epifani, con una folta schiera di amici, parenti e collaboratori, son tutti lì a spellarsi le mani (ma è da escludere che almeno Rutelli capisca quello che dicono). In Italia nel loft non è rimasto nessuno; altri tempi rispetto a quando qualcuno al Bottegone restava pure a ferragosto.

Ovviamente Veltroni si è affrettato a spiegare che va bene il Pepsi Center, ma anche la Coca-Cola gli piace e va bene Barak Obama, ma anche su John McCain non ha nulla da dire. Appunto.

Tanto schieramento del PD non ha rivali. Non ci sono infatti (almeno a questo livello) delegazioni né del PSOE spagnolo, né del New Labour inglese (e vorrei vedere visto che quattro anni fa Tony Blair fece campagna per George Bush!) né dei socialisti francesi o dei socialdemocratici tedeschi.

Solo i nostri vanno. A far cosa non si sa bene. Forse a imparare come si fa a fare un congresso senza farlo (questo è in fondo una Convescion), con i delegati trasformati in ragazze pon-pon. Yes we can… andare in vacanza in Colorado.

Riapro alle 12.35 del 29 agosto. Mi rendo conto di aver commesso un errore. PSOE, New Labour, PSF e SPD sono almeno membri dell’Internazionale Socialista. PD e PD sono membri dell’internazionale del nulla.