"La Camera dei Deputati censura i documenti e gli atti ufficiali della Commissione parlamentare Alpi-Hrovatin"

Con rabbia e indignazione chiediamo che la Camera dei Deputati ripristini immediatamente l’accesso ai documenti e agli atti ufficiali della Commissione Alpi-Hrovatin non più raggiungibili da oggi. Proprio da oggi, 20 Marzo 2009, 15esimo anniversario del duplice omicidio dei due giornalisti del Tg3 avvenuto a Mogadiscio il 20 Marzo 1994.

Documenti e atti ufficiali che comprendono:
– I nomi (e il partito di appartenenza) di tutti i deputati e deputate membri della Commissione;
– I resoconti integrali delle audizioni di quanti sono stati chiamati a testimoniare quanto conoscessero: militari, giornalisti, polizia giudiziaria, magistrati, medici, avvocati (e anche faccendieri di varia estrazione). Alcune parti dei resoconti delle audizioni sono stati secretati, altre audizioni sono state interamente poste sotto segreto.
Infine le tre relazioni finali:
– la prima, quella del presidente Carlo Taormina (FI);
– la seconda (‘relazione di minoranza XXIIbisN.1-bis’) redatta, con il mio contributo, da Mauro Bulgarelli (deputato dei Verdi);
– la terza (‘relazione di minoranza XXIIbisN.1-ter’) redatta dagli altri parlamentari dell’opposizione presenti in Commissione (Ds-Margherita-Prc) – Così almeno ora nessuno potrà dire ‘io non sapevo, non immaginavo…’ (rdn)
Deputati componenti la Commissione
http://www.camera.it/_bicamerali/leg14/compo/Alpi.htm
Resoconti sedute e resoconti stenografici (con nomi e cognomi) delle audizioni di testimoni e testi davanti la Commissione (2004-2006)
http://www.camera.it/_bicamerali/leg14/IlariaAlpi/Resoconti/homefr.htm
Relazioni conclusive (3)
http://www.camera.it/_bicamerali/leg14/IlariaAlpi/documentiapprovati.htm

Roberto di Nunzio