Chi è Massimiliano Valdannini? Di Megachip o di Criticamente?

Seconda puntata. Ricapitolando, ieri mattina Megachip pubblica (vedi foto) un mio articolo firmandolo “di Massimiliano Valdannini di Criticamente”. Pubblicare un articolo di X dicendo che l’ha scritto Y è un furto, su questo siamo d’accordo. Ma dietro questo furto si paleserà un mistero, e il colpevole è al momento latitante!

Sia Megachip che Criticamente sono siti amici, ma è l’occasione anche per notare che né l’uno né l’altro sito inserisce link cliccabili quando pubblica i miei articoli. E’ anche l’occasione per una riflessione generale sul tema. Ovviamente chiedo a entrambi i siti di sistemare le cose. Entrambi si dichiarano disponibili.

Più tardi però mi scrivono entrambi i direttori, Salvatore Scaglione e Nicola Furini. Un po’ si scusano e un po’ sono offesi con me.

Promettono i link (speriamo al futuro) ma soprattutto si rimpallano l’appartenenza di Valdannini. Scaglione scrive: “leggo con disappunto sul suo blog la ricostruzione di uno spiacevole incidente in cui siamo incorsi ieri (Valdannini-Criticamente) e che abbiamo corretto, appena ne siamo venuti a conoscenza, cioé, appena è arrivata la sua richiesta di rettifica. Benché l’errore (tanto meno il dolo) sia nostro solo di riflesso, me ne scuso“.

Ha ragione, penso io. Ma pochi minuti dopo c’è il colpo di scena!

Mi scrive Furini di Criticamente e mette in crisi la ricostruzione che fino a un minuto prima sembrava logica: “Ho visto che hai pubblicato un articolo nel quale citi criticamente come autori di plagio di tuoi articoli, relativamente a un tale Massimiliano Valdannini che non sappiamo chi sia… non è un nostro collaboratore… e infatti l’articolo lo ha firmato non su criticamente ma su Megachip… quindi caso mai il furto lo ha commesso Mega chip… scusa, ma vorremmo anche noi una bella rettifica a questa “denuncia” pubblica…

E qui resto interdetto. Io rettifico tutto quello che vi pare, ma cari amici, a questo punto mettetevi d’accordo e soprattutto spiegatemi chi è Valdannini? Se Criticamente non lo conosce, perché Megachip gli attribuisce un mio articolo?

Il seguito alla prossima puntata…