Profilo in italiano

Gennaro Carotenuto

Gennaro Carotenuto, PhD in Storia contemporanea all’Università di Valencia, è Professore associato di Storia contemporanea all’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”.

È stato visiting scholar presso la City University di New York (2016 e 2019) e presso l’IHEAL – Université Sorbonne Nouvelle (2012–2013). Ha svolto inoltre attività di ricerca e insegnamento in diverse istituzioni internazionali, tra cui l’ARCIS di Santiago del Cile e l’Universidad de la República di Montevideo.

In Italia ha insegnato anche all’Università di Macerata, alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e all’Università Bocconi di Milano.

È editorialista de Il Mattino e scrive per Domani e il settimanale Brecha (Montevideo). È autore per Radio3 Rai. In passato ha lavorato a El País (Madrid), La Stampa (Torino) e La Jornada (Città del Messico).

Esperto di politica internazionale, interviene regolarmente su SkyTG24, RaiNews24 e in programmi radiofonici nazionali e internazionali (Radio1 Rai, Radio3 Rai, Radio Nazionale Svizzera, Radio Vaticana).

Nel 2017 ha testimoniato a Roma come perito nel “Processo Condor”, concluso con la condanna all’ergastolo di 24 militari latinoamericani responsabili di gravi violazioni dei diritti umani.