Rocco Cotroneo e le sue “amnesie”

Passiamo all’azione? Scrivere a Fahrenheit!

Annalisa Melandri
: Secondo Rocco Cotroneo a Fahrenheit “in nessuna favela brasiliana esiste piu’ una sola chiesa cattolica”. Mi capita oggi di leggere queste parole del vescovo di Lugano Mons. Pier Giacomo Grampa in merito alla realtà della chiesa cattolica in Brasile: “Non è possibile raccontare nel breve spazio di una colonna, di un paese vasto, complesso contrastato e contraddittorio come il Brasile e nemmeno della sua Chiesa con le sue 269 diocesi, 434 vescovi, di cui 135 emeriti, circa 130 milioni di cattolici e la presenza di oltre 400 tra movimenti ecclesiali e nuove comunità… La Chiesa brasiliana è in fervida attesa della visita del Santo Padre Benedetto, che, a maggio, inaugurerà la quarta assemblea generale del CELAM che comprende i rappresentanti delle Conferenze Episcopali dell’America Latina.. E’ nello spirito del Vangelo che tutto viene programmato e compiuo, nutrito con la lettura della Scrittura, una rigorosa formazione, liturgie vive ed intense. Nella cappella del Centro della Gioventu’ di Fortaleza apetro 24 ore su 24 l’Esposizione all’Eucaristia è continua giorno e notte. Alla messa che ebbi la gioia di celebrarvi parteciparono piu’ di 2500 persone in gran parte giovani”. Quasi quasi la Chiesa cattolica è piu’ accessibile in Brasile che da noi…

Gennaro Carotenuto: Quello che mi offende è la pervicace volontà di disinformare di Cotroneo e soci, in questo caso per sminuire il ruolo della chiesa cattolica più progressista del mondo. In questo caso parlano i 130 milioni di cattolici brasiliani (in gran parte poveri, in gran parte residenti in favelas), nell’altro caso parlano gli oltre 30 incontri tra Lula e Chávez solo nel 2006. Sfido Cotroneo a citare due capi di stato o di governo che si sono incontrati più spesso, neanche Bush e Blair.
Come può una persona intellettualmente onesta affermare, come ha fatto Cotroneo a Fahrenheit, che “vanno in direzione opposta” o che “in nessuna favela brasiliana esiste piu’ una sola chiesa cattolica”?

Io credo che sia necessario scrivere a Fahrenheit, trasmissione diretta da una persona intelligente come Marino Sinibaldi, e chiedere di rettificare. Tanto più persone lo faremo, tanto più si renderanno conto di essere stati usati in malafede da Cotroneo.


Un possibile testo da inviare all’email di Fahrenheit
Gentile redazione di Fahrenheit,
sono indignata per le affermazioni false e tendenziose del giornalista Rocco Cotroneo, ospite della vostra trasmissione di venerdì in merito alla Chiesa cattolica brasiliana e alle relazioni tra i presidenti Lula e Chávez.

Ci sono 130 milioni di cattolici in Brasile, e in gran parte (purtroppo) vivono in favelas, e le relazioni tra Lula e Chávez sono così buone che il primo ha partecipato alla campagna elettorale dell’ultimo.

Vi sarei molto grata se, per amore di verità rettificaste pubblicamente le “inesattezze” di Cotroneo.


Technorati Parole chiave: , , , , , ,