Crisi del neoliberismo: l’ONU denuncia che i soldi della droga hanno salvato alcune banche

(AGI/EFE) – Vienna, 26 gen. – Con un mercato in crisi e a corto di liquidità, il narcotraffico è servito per salvare alcune banche dal collasso.

E’ la denuncia dell’Ufficio delle Nazioni Unite per il controllo della droga e la prevenzione del crimine, diretto dall’italiano Antonio Maria Costa, con sede a Vienna. In una intervista al settimanale austriaco "Profil", Costa ha spiegato che il denaro frutto dei proventi della droga si inserisce nel circuito dell’economia legale a tal punto che "ci sono prove indicazioni in base a cui alcune banche si sono salvate grazie a questo aspetto" della crisi finanziaria globale.
    Allo stesso tempo però il direttore dell’Ufficio, che non ha citato nessun istituto di credito, ha detto che è difficile dimostrare tutto questo. Costa ha aggiunto che al giorno d’oggi i proventi del traffico di droga, che si possono quantificare in circa 90 milioni di dollari, sono "l’unico capitale liquido disponibile" per acquistare, ad esempio, proprietà immobiliari. (AGI)
Zec
261512 GEN 09