Telecom, Fastweb e Wind costituiscono associazione IPTV

Faccio notare che quando tre soggetti dominanti sul mercato si mettono d’accordo, non si chiama “associazione”, si chiama “cartello”.

(ASCA) – Roma, 23 gen – Fastweb, Telecom Italia e Wind hanno costituito l’Associazione Italiana degli operatori IPTV con l’obiettivo di ”diffondere l’utilizzo della piattaforma IPTV in Italia e giocare un ruolo di primo piano nel momento dello switch off” che vede lo spegnimento della TV tradizionale via etere e il passaggio alle tecnologie digitali entro il 2012.
La nuova Associazione, spiega una nota congiunta dei tre operatori, si propone di ”promuovere un contesto normativo e regolamentare che favorisca e incentivi gli investimenti sull’IPTV e contribuisca, attraverso l’avvio di un tavolo tecnico, alla definizione di standard tecnici unificati per la fornitura di servizi televisivi erogati sulla piattaforma, a beneficio dei consumatori”.
In quest’ottica l’associazione IPTV promuovera’ iniziative di comunicazione e di confronto che coinvolgeranno le istituzioni, i broadcaster, i fornitori di contenuti e di servizi, sulle potenzialita’ della tecnologia a banda larga e delle piattaforme IP per la diffusione di contenuti audiovisivi.
”Riteniamo che l’IPTV – ha dichiarato Giovanni Moglia, Presidente della neocostituita associazione – rappresenti la piattaforma televisiva piu’ avanzata da un punto di vista tecnologico. Crediamo che l’Associazione di tutti gli operatori possa favorire la diffusione di questa piattaforma e la crescita della banda larga in Italia”.