Faccia a faccia Berlusconi-Prodi in diretta

E’ finita. Vince Prodi 3-1 ma non credo sposti molti voti. Rispetto ai molti amici (quasi 50 commenti) che hanno seguito in diretta (grazie!) ho ribaltato il testo di modo che vada dall’inizio alla fine per consegnarlo alla posterità. Non aggiungo commenti miei, visto che ce ne sono in giro altri 57 milioni, ma voglio solo rilevare le due battute del secolo di Silvio nostro: “è difficile trovare donne disposte a lasciare casa e famiglia per andare a Roma” e “inglese seconda lingua madre”. Quando vuole sa essere sublime!

h. 21.00 Il filo diretto del confronto Prodi-Berlusconi è aperto.

h. 21.07 Che palle Pupo!

h. 21.14 E’ tutto finto, state tranquilli. Comincia.

h. 21.18 Napolitano domanda a Prodi delle tasse, che inizia il discorso sul cuneo fiscale e sull’abbassamento del costo del lavoro. Il tempo scorre come fosse rischiatutto.

h. 21.20 Prodi supera i due minuti, ma si ferma a 2.26. Berlusconi inizia subito polemizzando sull’Irap. Tiratissimi entrambi.

h. 21.22 Berlusconi fa il professorale con l pennina in mano. Spiegazione un po’ complicata? Si invertono le parti?

h. 21.25 Prodi parla fin troppo semplice. Parla di “persone più basse”. Si riferirà a Berlusconi?

h. 21.27 Berlusconi di nuovo si dedica solo a replicare a Prodi. Tocca a Marcello Sorgi.

h. 21.29 Secondo Berlusconi il 90% (NOVANTA) degli italiani ragiona in Lire e non in Euro. Da dove lo tirerà fuori?

h. 21.30 Difesa sciaqua di Berlusconi sugli aumenti causati dall’Euro. Ma Prodi non è molto molto incisivo nella risposta.

h. 21.32 L’esempio Bolzano-Innsbuck è utile. Adesso replica sul tema delle 1.500 lire ma si incarta in cose un po’ complicate. Ci teneva a replicare alle critiche ma sembra più a suo agio a mostrarsi uomo di governo che ad attaccare in quanto oppositore.

h. 21.34 Berlusconi sarebbe andato personalmente nei supermercati di Parigi a verificare che ci sono gli stessi aumenti italiani. Ma ci facci il piacere!

h. 21.38 La cosa si fa sonnacchiosa. Prodi fa il serio amministratore… Ancora nessuno dei due ha detto qualcosa per fare sognare gli italiani.

h. 21.40 Berlusconi per la terza volta dice “il professore non sa che proprio oggi…!” e comincia a rinfacciare il buco… sembra fare numeri a caso. Il livello è basso.

h. 21.43 Prodi replica a Berlusconi con altri numeri, citando i soliti noti, moody’s, wsj… Berlusconi dimentica Craxi attribuendo al solo centro-sinistra il dissesto dei conti pubblici. Adesso parla di miracolo. Camicia di forza? 

h. 21.45 I giornalisti sembrano dei suggeritori o delle spalle da avanspettacolo. E’ tutto finto… 

h. 21.47 Berlusconi quando fa numeri non è credibile. E’ perfino peggio di quando parla dei comunisti. Prodi lo attacca bene parlando di “catasta di numeri”, con i quali vuole affogare gli italiani. Direi 1-0 per Prodi.

h. 21.49 “Stropiccio gli occhi e le orecchie”. Berlusconi ci ha pensato per un mese a questa battuta!

h. 21.52 TAV e opere pubbliche. Prodi dice che si possono fare con seri accordi con le comunità locali.

h. 21.55 Demagogia pura dice Berlusconi a Prodi, mentre afferma che in 71 cantieri lavorano 450.000 persone. Ma è possibile che qualcuno non lo corregga?

h. 21.57 Berlusconi finalmente si può lasciare andare nella classica tirata contro i comunisti e i centri sociali. E’ quello che gli riesce meglio.

h. 21.59 GOOOOLLLLL PRODIIIIIIII 2-0 sbugiarda molto bene Berlusconi che per cento volte si è riferito ai guai fatti dalla sinistra.

h. 22.01 Berlusconi: “è difficile trovare donne che possono lasciare la casa e la famiglia per cinque giorni a Roma per fare politica”. AUTOGOL, 3-0

h. 22.05 Prodi replica in maniera molto piana e neutra. Non colpisce, ma non fa danni. Rileva ancora la foga per i numeri. Berlusconi inizia SEMPRE smentendo Prodi. 

h. 22.08 Discorso spinoso ma interessante di Prodi sul servizio civile.

h. 22.10 Napolitano va sulla scuola e sull’azzeramento delle riforme. Prodi tra le righe sta dicendo che si tiene le “riforme” Berlusconiane “per non spaccare il paese”. Visto da sinistra è il 3-1 di Berlusconi.

h. 22.14 Berlusconi fa la vittima. Ma quella dell’inglese “seconda lingua madre” è una perla da consegnare ai posteri!

h. 22.18 Sorgi va sul conflitto d’interessi. Berlusconi con la solfa dell’importanza di Mediaset, ricorda giustamente la vittoria del referendum. Poi la butta sul conflitto d’interessi, “presunto” della sinistra che varrebbe centinaia di miliardi di Euro.

h. 22.21 Prodi ripete il compitino sul conflitto d’interessi. Ha ragione ma non punge. Meglio quando difende le cooperative.

h. 22.25 Berlusconi sarebbe uscito dal consiglio dei ministri solo quattro volte. Prodi attacca bene ricordando che la metà dei deputati di Forza Italia vengono dalle aziende di Berlusconi. Viene solo il dubbio se questo è il faccia a faccia del 2006 o la replica di quello del 1996.

h. 22.27 Prodi afferma di essere un uomo appagato che vuole mettersi al servizio del paese. Convincente?

h. 22.34 Berlusconi ha iniziato TUTTE le sue repliche dicendo che Prodi mente. Sarà un po’ troppo? Il 3-1 sembra inchiodato. Riuscirà il presidente del Milan a ribaltare il risultato nel finale. Giocare con una punta sola? Chiamare in aiuto le altre due punte del tridente?

h. 22.36 Sorgi domanda cosa farebbero entrambi in caso di intervento in Iran. Berlusconi afferma che bisogna evitare l’intervento militare. Per lui è la miglior maniera di disinnescare la domanda. Parla del piano russo, notoriamente già fallito, vedremo se Prodi glielo ricorderà.

h. 22.40 Nel frattempo che chiacchierano sul Malpensa Express ci sono due morti e svariati feriti. E’ la linea più nuova che abbiamo e conferma che questo paese cade a pezzi.

h. 22.42 Berlusconi si dichiara sconfitto. Non sono riuscito a spiegare… colpa della sinistra.

h. 22.44 Prodi parla di sacrifici (anche se con scopi precisi). Nomina perfino i precari.

h. 22.45 Berlusconi passa il tempo con il discorso trito. Si lamenta e piange.

h. 22.47 Prodi fa un discorso sensato ed edificante ma irrimediabilmente datato e piatto.

E’ finita. Vince Prodi 3-1 ma non credo sposti molti voti