Bufale e bufala (vedi alla voce: mozzarella di)

mozzarella1 Da un po’ di tempo, batto salumerie e supermercati ordinando con voce stentorea perché tutti mi sentano: “UNA MOZZARELLA DI BUFALA CAMPANA, MA-MI-RAC-CO-MAN-DO CHE SIA DELLA PROVINCIA DI CASERTA”.

dopbufala Non ho nulla, anzi… contro Battipaglia e dintorni. Invece ce l’ho con questa sorta di boicottaggio strisciante che viene fatto passare per “principio di precauzione” e invece è solo una sottile voglia di affondare il prossimo spingendolo giù con lo stivale non appena è in difficoltà.

Repelle. E non solo perché al tempo di Cuore votavo sistematicamente per la “mozzarella di bufala campana” come una delle cinque cose per le quali valeva la pena di vivere.

Ancor di più mi repellono quegli squallidi sciacalli della Regione Veneto che hanno addirittura organizzato una inaudita campagna pubblicitaria (pagata presumo con soldi pubblici di tutti gli italiani) CONTRO un’altra regione italiana, la Campania. Lo hanno fatto per invitare i turisti ad andare in Veneto boicottando la Campania. Lo hanno fatto taroccando immagini per usare lo slogan che “Venezia non è Napoli”. Certo e manco ce la scambio! Questi episodi sono di inaudita gravità, ma vengono fatti passare per folklore. Speriamo di non doverci pentire di questo understatement e di non chiamare le cose col loro nome.