Alitalia e ordini airbus

Michele Fronterré: L’altro giorno sul Sole24Ore ho letto che Cimoli pare abbia dato ufficiosamente le sue dimissioni. I bene informati dicono che sia, però, una mossa per non andarsene. A me dei trucchi e delle strategie di questo mondo dei grandi e miseri finanzieri/burocrati, che impazzano tra treni e aerei rallentando la macchina di questo paese, non interessa nulla.

Dato che questo blog vorrebbe almeno dimostrare che approfondire si può, e che una informazione competente e libera dovrebbe, vi riporto alcune annotazioni come piace a noi. Se avete tempo, ovviamente da non sottrarre alla lettura di questo blog, vi invito a fare un giro sui siti delle più grandi compagnie aeree del mondo.

Per farvi un’idea delle più grandi compagnie aeree, potete, ad esempio, andare sul sito della Airbus e annotarvi quelle in lizza per l’acquisto dei nuovi Airbus380. Scoprirete che la compagnia Emirates ne ha ordinati 41, la Lufthansa 15, la Quantas 12, l’AirFrance e la Singapore Airlines 10. UPS e FedEx anch’esse 10 ma della versione cargo. Insomma a parte la presenza obbligata di Germania e Francia, i paesi dove il progetto Airbus380 è nato e "quasi" giunto al termine, potete notare come l’asse economico del Mondo è ormai definitivamente spostato verso EST. Come si suole dire nelle competizioni quando si viene superati: "aveva più birra in corpo".

Già in questo contesto la parte della birra la fa il greggio, e la domanda interna delle economie in ascesa. Il Sole non è mai stato più levante Tuttavia non basta guardare lontano, ma bisogna anche guardare sotto il nostro naso. Provate, se avete lasciato aperti i links dei siti delle principali compagnie aeree di cui sopra, a spostarvi alla pagina relativa ai dati finanziari.

Beh scoprirete come solo Alitalia pubblica sul suo sito la comodissima e, facile da spulciare, relazione di fine anno al 31/12/2005 di 325 pagine. Guardate poi e confrontate la razionalità e la leggibilità degli annual report delle altre compagnie e poi mi dite…. Per l’Italia l’economia non si sta spostando a EST ma a Nord perchè noi, mi dispiace dirlo, siamo il SUD del mondo.


Technorati
Parole chiave: , , ,