Tariffa Bioraria ENEL, ma perché mi volete fregare?

logo_enel Ho una laurea in Storia ma ho fatto il Liceo scientifico. Mi interessa tutto quello che è risparmio energetico ma non voglio farmi fregare. Una lettera dell’ENEL (lo slogan “l’energia che ti ascolta” mi intimidisce un po’) mi invita a passare alla tariffa bioraria. Risparmierò un sacco di soldi si millanta. Capperi!

Orbene, faccio due conti. La tariffa monoraria è 0,1 €/kWh/anno (0,101400 per la precisione). Quelle biorarie sono 0,13 dalle 8 alle 19 e 0,087 di notte e nelle feste comandate. Salta all’occhio che il risparmio del 50% è tra il giorno e la notte. Ovvero se riuscissi a fare il 100% dei consumi di notte (spegnendo pure il frigorifero) risparmierei il 50% rispetto a fare il 100% di consumi di notte (staccando pure il frigorifero e tenendo tutte le luci spente).

Vabbé è un caso limite… No, perché il risparmio va calcolato su quanto si sposta materialmente di notte (mettiamo lavatrice e lavastoviglie, altro è difficile) rispetto all’usarlo di giorno. E allora è evidente che rispetto a quello 0,1 immediatamente una lavatrice fatta di giorno mi costa il 30% in più mentre una fatta diligentemente di notte mi fa risparmiare solo il 13%.

E’ un po’ un gioco d’azzardo, tutto il traffico che faccio di giorno, mi costa in più il doppio di quello che risparmio col traffico di notte. Ovvero ci vuole una massaia tutta d’un pezzo per risparmiare non il 50% ma al massimo il 13% a patto di staccare il frigorifero e tutto il resto di giorno e non sgarrare mai e poi mai. Ma non è il 13% ovviamente… un tost lo posso fare anche di mattina e qualche volta anche una lavatrice e se un giorno voglio usare il forno mi sa che ci perdo pure… ma tant’è, con molto sforzo e disciplina il 5% si può risparmiare. E quant’è il 5%? Le mie bollette sono di meno di un Euro al giorno. Risparmierei (ammesso e non concesso che invece non ci perda) meno di 5 centesimi al giorno, poco più di un caffé al mese. Capperi!

Mi tengo la Monoraria, ma perché penso che sia un’occasione perduta? Faccio male a pensare che quel +30% di giorno in cambio del –13% di notte sia una mezza truffa? Perché di giorno volete più soldi? Che senso ha? Dovreste volerne di meno di notte e basta. Volete davvero distribuire i consumi delle famiglie sulle 24 ore o volete fregarci?