- Gennaro Carotenuto - https://www.gennarocarotenuto.it -

Che bel paese il bel paese

Copio e incollo dalla striscia rossa dell’Unità:

“Non è per sottrarmi alla domanda ma le variabili che debbono essere conteggiate sono un numero elevatissimo. Abbiamo a che fare con un sistema olistico come il corpo umano” Giulio Tremonti, spiega che non è in grado di fornire i costi del federalismo fiscale.

Roba da matti. Se neanche il ministro dell’Economia sa far di conto, siamo davvero alla frutta. Ora siccome è evidente che una legge che non si sa quanto costi non può passare perché evidentemente non ha copertura, è altrettanto evidente che l’opposizione non può fare altro che rigettarla votando contro. In un paese normale, titolo di un famoso libro di Massimo d’Alema.

Ma oramai sappiamo di non essere un paese normale e il capo dell’opposizione Walter Veltroni, che si è trionfalmente astenuta (vigliacchi) dice che è: «una decisione giusta di una forza che assume la responsabilità del dialogo e che ha cambiato il testo originario facendo passare molte proposte». Fateci caso, sono più preoccupati di dimostrarsi opposizione responsabile che di farla davvero. Inoltre due cose: 1) ma s’è capito quanto mi costi? 2) sarebbe l’asse Veltroni-Bossi l’idea meravigliosa per uscire dalla crisi del PD?

Intanto a Torino c’è un vescovo talebano, il cardinale Severino Poletto, che sostiene non semplicemente il diritto all’obiezione di coscienza, che è argomento complesso, ma direttamente che la legge della Chiesa venga prima di quella dello Stato. Ovvero siamo ad un passo dall’imposizione della ?????, ma questa Shari‘a non ce la impongono i musulmani che pregano a Piazza Duomo a Milano ma Santa Romana Chiesa. Fortuna Mercedes Bresso [1].

Per finire in bellezza esprimo un dubbio e confesso di non essere sicurissimo di quello che affermo. Al GR1 delle 19.00 hanno parlato di tre casi di omicidio-suicidio, di tre coppie avanti negli anni in tre posti diversi del paese, sempre per lo stesso motivo: la gelosia. Ma al GR2 delle 12.30 avevo intrasentito citare gli stessi tre casi di cronaca adducendo un altro motivo, la malattia, la sofferenza, il male di vivere. Chissà perché, ma penso che quella della gelosia sia una versione di comodo incorsa successivamente e che un paese che non è in grado di aiutare gli anziani e i malati, portandoli alla disperazione, è un paese che merita il federalismo di Bossi e perfino il cardinal Poletto.