- Gennaro Carotenuto - https://www.gennarocarotenuto.it -

Ancora squadrismo neofascista, stavolta l’assalto è alla RAI e a “Chi l’ha visto?”

Scontri, i filmati a "Chi l'ha visto?" Rai assalita, minacce ai redattori

Ricevo e pubblico con estrema preoccupazione. Ci stiamo già abituando allo squadrismo neofascista come fenomeno endemico nella nostra società?

Scontri, i filmati a "Chi l’ha visto?" Rai assalita, minacce ai redattori

Dopo la messa in onda delle aggressioni del Blocco studentesco in piazza Navona

Telefonate a Rai3: "Vi abbiamo identificato a voi ed ai vostri familiari"

ROMA – Irruzione alla Rai, minacce ai giornalisti di Chi l’ha visto? Gli ultrà di destra puntano l’indice contro la trasmissione di Rai3 che ieri sera ha mostrato un filmano inedito dell’aggressione ad un gruppo di giovani [1] in piazza Navona, mercoledì scorso, contro il decreto Gelmini.
Irruzione in via Teulada. Una trentina di ultrà di destra, con il viso coperto da passamontagna, ieri notte hanno scavalcato i cancelli della sede di via Teulada, lanciando uova marce contro le pareti. Sono fuggiti prima che arrivasse la Polizia, ma stamane, telefonate di rivendicazione e minaccia a nome di Forza Nuova sono giunte alla redazione di Chi l’ha visto? Per i volti di quegli aggressori del Blocco Studentesco mostrati durante la trasmissione, gli estremisti hanno promesso ai redattori pesanti ritorsioni: "Vi abbiamo identificato a voi ed ai vostri familiari".
Le telefonate di minaccia. Una voce maschile, adulta, con voce apparentemente pacata, ha chiamato la redazione da un’utenza fissa: "Abbiamo visto la vostra trasmissione dove chiedete nome, cognome e indirizzi di chi è stato fotografato. Noi faremo lo stesso con tutti voi: chi ha visto voi; chi lavora con voi; dove abitate, e poi verremo sotto le vostre case". Sono seguite altre tre telefonate dello stesso tenore.
Sciarelli: "Mai chiesti nomi e cognomi". "Ma noi non abbiamo mai coinvolto il pubblico", replica Federica Sciarelli, conduttrice della trasmissione. "Non ho sollecitato i telespettatori a fornire alcuna indicazione. Mi sono solo limitata a dire ‘guardate queste immagini’: tutto qua".

"Sono dei ragazzini spaventati". Nel filmato, mantato in onda al rallentatore, sono ripresi gli scontri avvenuti prima dell’aggressione davanti al bar Navona: "Guardate la faccia sgomenta e preoccupata dei ragazzi, sono dei ragazzini – commenta la Sciarelli – sono veramente dei ragazzini che scappano, spaventatissimi da quello che sta succedendo".
Forza nuova: "La sinistra scalda gli animi". Roberto Fiore, segretario di Forza Nuova – una sigla che finora era rimasta ufficialmente lontana dalle proteste contro il decreto Gelmini – si è affrettato a dichiarare la sua profonda indignazione per la trasmissione e la "volontà di certa sinistra di scaldare gli animi per riaprire una spirale di violenza contro i ragazzi di destra. Hanno tracciato una lista di proscrizione nei confronti di militanti politici".
Curzi: "Azione squadrista". L’irruzione nella sede Rai di via Teulada ha mobilitato i vertici della Rai: il presidente Claudio Petruccioli ha telefonato preoccupato al ministro dell’Interno mentre Sandro Curzi, ex direttore TG3, oggi consigliere d’amministrazione della Rai, è convinto che il "blitz in via Teulada di fatto rivendica la legittimità dell’azione squadristica di piazza Navona contro la pacifica manifestazione di protesta degli studenti".
(4 novembre 2008)

http://www.repubblica.it/2008/11/sezioni/scuola_e_universita/servizi/scuola-2009-6/chi-l-ha-visto/chi-l-ha-visto.html [2]