- Gennaro Carotenuto - https://www.gennarocarotenuto.it -

Fare tutto insieme e meglio di tutti, il punto di forza dell’informazione in Rete

omc [1]

La gif che vedete qui in alto, un capture tirato con Photoshop per non appesantire la pagina, la può pubblicare quasi chiunque. Un giornale, e ti puoi attardare a studiarla, ma così come la vedete qui, statica. La può mostrare anche una tivù, ma per quanti secondi? La vecchia radio è out. Ma provate a guardarla nel sito originale…

Realpolitics [2]. E’ l’evoluzione della specie delle vecchie mappe cliccabili. Puoi divertirti a immaginare che ogni singolo stato cambi colore (parliamo per chi non l’avesse capito delle elezioni statunitensi) e quindi far diventare certo uno stato probabile, o considerare uno incerto (toss up) come già assegnato. Si possono perfino eliminare gli Stati Incerti, fare paragoni con le elezioni degli ultimi 40 anni e creare la tua mappa da zero. Insomma è una infografica bellissima e utilissima, con un pacco di dati sottostanti su sondaggi e proiezioni presentati mai chiaramente come ora.

E’ questa la forza dell’informazione in Rete: è un secolo avanti. La più avanzata delle redazioni giornalistiche al 99% può offrire cose che si offrivano già nel secolo scorso. L [3]informazione in Rete (se solo facesse davvero profitti…) può fare tutto quello che fanno gli altri media, mettere insieme testi, audio, video, immagini, grafica, ma è l’unico medium che può fare tutto insieme quello che gli altri fanno separatamente e poi continuare facendo cose che gli altri non potranno mai fare. Col Wi-fi puoi usarlo pure su una panchina ai giardini, che aspettate ad alzare le mani, metterle dietro la nuca e venire fuori in fila per uno?