Il gossip su Hollande? Per trovarlo in prima pagina guardate sui siti italiani

Valerie

Tutti i principali giornali italiani (Repubblica, Stampa, Corriere, Fatto…) aprono in questo momento con la tresca che coinvolgerebbe il presidente francese Hollande e le sue conseguenze. Nulla di più importante? Sembra che la stampa italiana fibrilli perfino più di quella francese e si avventi compatta sul gossip parigino. Altrove non è così e basta fare un giro. El País a Madrid e il New York Times aprono con l’accordo sul programma nucleare iraniano, Il Guardian apre con la politica interna britannica e lo Spiegel con la riforma delle forze armate in Germania.

E i francesi? Né su Le Monde né su Liberation c’è l’apertura e in nessuno dei due quotidiani vi sono foto nei titoli tutt’altro che sparati. Tra i giornali più venduti bisogna andare su Le Figaro (foto) e Le Parisien per avere l’apertura.

In pratica, nonostante Repubblica vi dedichi addirittura una galleria di immagini, siamo gli unici a preoccuparci delle storie di corna dell’Eliseo. Certo, sbaviamo anche per la corona britannica, ma perché per esempio glissano sul caso di frode fiscale e riciclaggio che coinvolge l’infanta Cristina in Spagna?

Aggiornamento delle 20.17: la notizia del ricovero di Trierweiler è ora apertura su Le Monde.