- Gennaro Carotenuto - https://www.gennarocarotenuto.it -

Paraguay, scelto il candidato delle sinistre per le presidenziali

Carrillo [1]Aníbal Carrillo, pediatra, 58 anni, sarà il candidato della sinistra alle presidenziali di aprile 2013. Carrillo, nella foto con Fernando Lugo, con una lunga militanza contro la dittatura di Stroessner, rappresenta il Frente Guasú.

Carrillo parte sfavorito in queste elezioni e gli vengono attribuiti circa il 15% dei voti. È la metà di quanti se ne considerano per ognuno dei due precandidati delle destre, Efraín Alegre del Partito liberale e Horacio Cartes del Partito Colorado.

È considerato una figura che sposta più a sinistra dell’ex-vescovo Lugo la coalizione. Questo, eletto nel 2008 mettendo fine a un lungo monopolio conservatore, per governare una realtà particolarmente difficile, aveva spostato sempre più al centro il proprio asse fino ad allearsi col Partito Liberale e scegliere come vice-presidente Federico Franco. Proprio Franco infine lo avrebbe destituito lo scorso giugno con quello che l’UNASUR e il MERCOSUR hanno considerato un colpo di Stato, tanto da sospendere il governo di Asunción da tali organizzazioni.