Se il mondiale femminile di calcio fa il record di Twitter

9804595-largeLa notizia è interessante e ce la offre AP. Per la finale dei mondiali di calcio femminili tra Giappone e Stati Uniti e vinta dalle ragazze asiatiche ai calci di rigore, si è battuto il record storico di messaggi su Twitter con 7.196 twit al secondo. A poche ore di distanza i rigori tra Paraguay e Brasile nei quarti di finale della Coppa America maschile si erano fermati a 7.166 twit al secondo.

Il nuovo record oscura altri eventi mondiali come la morte di Osama Bin Laden (5.106) o il Superbowl (la finale statunitense di football americano) dello scorso febbraio fermo a 4.064 e perfino l’ultimo capodanno giapponese.

Per fare un paragone con i mondiali di calcio di giusto un anno fa, la finale Spagna-Olanda si fermò a 3.051 twit al secondo battuta –manco a dirlo- da Giappone-Danimarca con 3.283. Oggi via Twitter vengono istradati 200 milioni di messaggi al giorno. Erano 10 milioni appena due anni fa.

Così il mondiale femminile di calcio, anche se va valutata la contemporanea presenza di due corazzate dell’era digitale quali Giappone e Stati Uniti, è davvero un evento globale per il mondo dei “media personali di comunicazione di massa” che, più che mai, disegnano un’agenda setting al quale il mainstream, ancorato a scelte redazionali tradizionali, non è semplicemente in grado di star dietro.