- Gennaro Carotenuto - https://www.gennarocarotenuto.it -

TaxiQuorum! Una mano concreta a chi vuole andare a votare

TaxiQuorum [1]

Ho aderito con molto piacere a TaxiQuorum e domenica mattina dedicherò qualche ora del mio tempo a chi ha bisogno di un passaggio per andare a votare in macchina. La Rete non inventa nulla o quasi, ma permette di fare meglio cose antiche, tessere reti, rinnovare solidarietà.

Per chi vuole saperne di più, aderire, o chiedere un passaggio, copio e incollo un pezzo da L’Espresso e invito a visitare la pagina Facebook [2] dell’iniziativa!

TaxiQuorum, un passaggio ai seggi

Nasce in Rete una nuova iniziativa per il 12 e il 13 giugno: quella dei volontari disposti ad accompagnare alle urne le persone che da sole non potrebbero andare a votare

Ormai la Rete è diventata uno strumento potente di diffusione delle campagne politiche e civili: e quello che sta accadendo con i referendum lo dimostra anche in Italia.
Un gruppo di attivisti ha infatti creato una pagina su Facebook [3] per organizzare in tutto il Paese un sistema di volontariato per aiutare le persone molto anziane o con problemi di movimento che hanno difficoltà ad arrivare fino ai seggi. Battezzata TaxiQuorum, l’iniziativa ha subito avuto centinaia di adesioni dall’Alto Adige alla Sicilia. Il meccanismo è semplice: chi possiede un’automobile ed è disposto a dedicare alcune ore alla causa domenica o lunedì mattina, può mandare una mail all’indirizzo [email protected] [4] indicando la località e l’orario nel quale è disponibile per andare a prendere una o più persone a casa e portarle fino al seggio.

Ovviamente l’indirizzo mail vale anche ‘alla rovescia’, cioè per quelle persone che invece hanno bisogno di un passaggio.
I promotori (Massimo Malerba, Elisa Paolino e Valeria Rossini) creeranno poi un elenco città per città e quartiere per quartiere delle disponibilità, per chi ne avesse bisogno. Tra i molti che hanno già scritto per aderire all’iniziativa, anche un taxista ‘vero’ (a Milano), il proprietario di un camper Westfalia sei posti a Lucca, un gruppo di militanti di SeL anche loro con pullmino a Foggia, oltre naturalmente a tantissimi altri cittadini in centri grandi e piccoli in tutta Italia. Altri ancora hanno creato volantini o biglietti per far sapere dell’iniziativa a coloro che non usano la Rete.
Chi vuole può mandare dunque una mail a [email protected] indicando città (per le metropoli anche la zona) e la fascia oraria in cui si mette a disposizione
Chi desidera maggiori informazioni o vuole prenotare il passaggio può anche telefonare al numero 377 3197008