A lezione con Emanuele Giordana

Giovedì 26 ottobre alle 17.30 nella Biblioteca statale di Macerata, in Via Garibaldi, Emanuele Giordana (nella foto), giornalista Rai ? Lettera 22 di ritorno da Kabul, presenta il libro ?Geopolitica dello Tsunami. Solidarietà e strategie nella catastrofe che ha sconvolto l’Asia?.

MACERATA – L’incontro, che dà il via al nuovo ciclo ?Invito alla lettura? curato dalla Facoltà di Scienze della comunicazione, sarà introdotto dal professor Gennaro Carotenuto. Il giorno successivo, inoltre, Emanuele Giordana parteciperà alla lezione di Storia del giornalismo che sarà tenuta da Carotenuto dalle 9 alle 12 nell’aula 4 della Facoltà.

Cosa c’è dietro la gara di solidarietà che si è scatenata dopo lo tsunami che ha investito l’Asia? Solo il buon cuore dei paesi donatori o altro? A queste domande ha tentato di dare una risposta Giordana con il suo libro inchiesta che vuole svelare gli obiettivi strategici e gli interessi politico-economici che accompagnano gli interventi umanitari. Ma il giornalista affronterà anche temi distratta autorità, come il rapimento di Gabriele Torsello, il fotoreporter freelance salentino sequestrato lo scorso 12 ottobre proprio in Afghanistan.

Emanuele Giordana, fondatore e direttore dell’associazione indipendente di giornalisti Lettera 22, ha passato lunghi periodi in Asia e America Latina e scritto diversi saggi sull’ia  Asia su riviste specializzate e testi universitari. Ha pubblicato con Guido Corradi il libro “La scommessa indonesiana”. E’ uno dei conduttori, a RaiRadio3, di Radiotremondo. Ha recentemente curato “Geopolitica dello tsunami”.  Fonte: Gomarche


Technorati
Parole chiave: , , , , , , ,