Cosa significa l’elezione di Obama per lo sviluppo del solare

L’elezione di Barack Obama a presidente degli Stati Uniti D’America, secondo molti analisti, significherà una ulteriore spinta da parte dell’amministrazione americana verso le fonti di energia rinnovabili e non inquinanti: alcuni si spingono fino ad ipotizzare un immediato forte aumento della tassazione per le compagnie petrolifere, in modo da favorire gli investimenti verso il solare ed in generale l’energia ‘pulita’.

Il piano di Obama per le energie rinnovabili, per la verità non molto diverso da quello che anche McCain aveva proposto, sarebbe di arrivare a coprire il 10% del fabbisogno energetico americano entro il 2010 e salire gradualmente fino a raggiungere il 25% nel 2025, piano in linea con quello della Comunità Europea che ricordiamo ambisce a coprire il 20% del suo fabbisogno entro il 2020.
Per il nuovo presidente, comunque non sarà facile perseguire questo obiettivo, visto che al momento attuale soltanto il 3% di tutta l’elettricità prodotta negli USA proviene da tali fonti.
In ogni caso, dopo le recenti svalutazioni di molte delle azioni di compagnie operanti nel mercato delle energia alternative dovute alla crisi economica, l’elezione di Obama ha già avuto un forte effetto rinvigorente e molte di quelle azioni si stanno rivalutando velocemente.
Questo perchè è opinione diffusa che il nuovo governo americano cambierà in maniera decisiva le politiche energetiche perseguite dalla amministrazione precedente, spostando la sua attenzione dal petrolio a forme di energia non inquinanti, come il solare ed i bio-carburanti.
Gia alcuni rappresentanti di multinazionali petrolifere come la ExxonMobile e la Chevron si sono sbilanciati prevedendo giorni ‘oscuri‘ per la loro industria nel futuro prossimo, ma comunque resta il fatto che un simile allontanamento dal petrolio non sarà posibile in tempi brevi, anche a causa della difficle congiunzione economica.

http://www.pannellisolari-info.com/2008/11/06/cosa-significa-lelezione-di-obama-per-lo-sviluppo-del-solare/