- Gennaro Carotenuto - https://www.gennarocarotenuto.it -

Colombia: ex-deputato scappa dopo otto anni di prigionia in mano delle FARC

_45144653_2610lizcano203 [1] Come avevamo previsto alla grande stampa interessano solo i sequestri glamour, con passaporto europeo, e molto meno i sequestri in quanto tali. E allora diamo noi la notizia della liberazione in Colombia di Oscar Tulio Lizcano (a destra), ex parlamentare che, secondo le versioni ufficiali sarebbe fuggito insieme ad un ufficiale delle FARC che lo aveva in custodia dopo otto anni di sequestro.

isaza [2] Ingrid Betancourt ha brindato da Vienna alla liberazione e invitato le FARC a ulteriori liberazioni per poter intavolare un processo di pace che però il governo di Álvaro Uribe continua a negare.

L’ufficiale delle FARC che avrebbe disertato insieme a Lizcano, del quale si conosce il nome di battaglia, Isaza (a sinistra), intanto ha ottenuto l’asilo politico in Francia insieme a sua moglie anche lei guerrigliera fino a quattro mesi fa.

Nelle mani delle FARC restano al momento due politici e 26 poliziotti e militari più, secondo altre fonti, alcune centinaia di cittadini comuni. Lizcano è il terzo ostaggio che riesce a scappare dalle mani delle FARC.