- Gennaro Carotenuto - https://www.gennarocarotenuto.it -

A Radio3 Gennaro Carotenuto racconta Víctor Jara

Víctor Jara [1]

Lunedì 28 settembre 2015, dalle 14.00 alle 14.30, Gennaro Carotenuto racconta la storia di Víctor Jara a Wikiradio, Radio3Rai. A questo link, la pagina dal sito di Radio3 [2].

Il 28 settembre 1932, nasce in un piccolo villaggio nel sud del Cile, da una famiglia pauperrima, Víctor Jara. Diverrà l’artista simbolo dell’Unidad Popular di Salvador Allende e perciò verrà martirizzato e assassinato con particolare accanimento dagli scherani della dittatura che abbatté il governo democratico l’11 settembre 1973.

Ho cercato di restituire i 40 anni di vita del Víctor vivo più che il Víctor simbolo del martirio del Cile da parte della dittatura di Augusto Pinochet. Dall’infanzia contadina al difficile inserimento nelle periferie povere di Santiago, dalla momentanea vocazione religiosa a quella straordinaria e duratura per l’arte, dall’amore per Joan alla militanza politica. Tengo moltissimo a questa puntata, realizzata in Via Asiago con la gran professionalità di Loredana Rotundo; per amore a Víctor, alla sua arte e al Cile popolare e, se conosco una parte di voi, ne sarete un po’ emozionati come lo sono io.