Antonio Caprarica dimentica il pianeta. Cancellato il Sud del mondo dal palinsesto di Radio1 RAI

pianetadimenticato E’ il nuovo che avanza, ma forse non è colpa di Silvio Berlusconi. Dal palinsesto RAI del prossimo autunno sparisce l’unica trasmissione che si occupa del Sud del mondo, “Pianeta dimenticato”, Africa, Asia e America latina, che va in onda nell’ora di massimo ascolto, alle 8.40 del mattino su Radio1 RAI.

Lo dice quasi di passaggio un’agenzia AGI, nella quale una corrente di centrodestra dell’Usigrai, il sindacato aziendale, “Usigrai l’alternativa”, denuncia l’occupazione da parte del direttore Antonio Caprarica e del suo nuovo braccio destro, Giovanni de Rosas, della pregiatissima mezz’ora di palinsesto che va dalle 8.30 alle 9 di mattina.

E’ apparentemente dura per Caprarica, direttore in quota centrosinistra, sopravvivere nella nuova RAI che sta per cambiare colore e tutti gli organigrammi. Ma si può fare, si può fare garantendo un’informazione sempre più soft, piena di pezzi di colore sulla casa reale britannica e compleanni della regina madre che oscurino il più possibile le notizie scomode, quelle sul neoliberalismo che nel Sud del mondo causa ovunque sia stato applicato fame, morte e distruzione e quelle sul Sud del mondo che alza la testa, disegnando un proprio futuro autonomo.

Oppure si può salvare la poltrona mettendo sul piatto una bella rassegna stampa, rigidamente controllata (vogliamo chiamarla di regime?), proprio nella fascia oraria più pregiata, subito dopo il GR delle 8, quello più ascoltato. E non importa se una rassegna stampa è già doppione di due rassegne stampa alla radio in contemporanea, quella di GR Parlamento e quella storica di Radio3, Prima Pagina. Evidentemente serve una terza rassegna stampa proprio a quell’ora e sulla rete più importante e questa terza rassegna stampa deve oscurare l’unico programma sul Sud del mondo dell’intero palinsesto. E del resto giocano, al giornale radio, coi loro sette o otto vicedirettori. Sette o otto generali carichi di stellette, dei quali almeno cinque in quota centrosinistra, che qualcosa devono pur fare per campare.

E allora chi non è interessante negli aggiustamenti di potere interni al GR è il Sud del mondo, rappresentato da “Pianeta dimenticato”. Come nel mondo reale, fuori dei giochi lottizzatori di Saxa Rubra, il Sud può essere sacrificato, clandestinizzato, così gli si può passare sopra, rinchiuderlo in un CPT dell’etere e potrà continuare a gridare, ma nel silenzio.