Adesso a El País piangono

Causa sentimenti contrastanti la notizia che El País di Madrid licenzierà un terzo dei suoi dipendenti, 128 lavoratori, ai quali sarà garantito un paracadute minimo (12 mesi al massimo per chi ha più di 18 anni di anzianità) e ridurrà i salari restanti del 15%.

Causa sconcerto soprattutto leggere i termini forti usati dalla commissione sindacale che dà alla proprietà del “miserabili”. C’è però qualcosa che non torna. Adesso vi accorgete che la logica imprenditoriale del Grupo Prisa è una logica “miserabile”?

Ho lavorato a El País (nel secolo scorso) e riconoscerei alcune delle facce di quelli che perdono il lavoro e so perfettamente che non si scherza su queste cose. Ma come mai, mi domando, quella stessa redazione che oggi si straccia le vesti, e che viene da una storia gloriosa che l’immagine ben riassume, ha in questi anni accettato, e dato il supporto intellettuale necessario, a quella mutazione antropologica da quotidiano socialdemocratico (mica comunista) a gruppo mediatico ultraliberale? Dicono che rottamano chi non è “nativo digitale”, e la qual cosa dà da riflettere, ma c’è un significato ben più ampio in questa ristrutturazione e che tocca l’essere cittadini oltre che lavoratori, oltre che comunicatori.

Come mai quella redazione, quei redattori, ha appoggiato le peggiori nefandezze commesse in America latina dalle multinazionali iberiche, dalla Unión Fenosa, da Repsol, da Telefónica, dalle banche, dando ai crimini commessi da queste il favore mediatico?

I lavoratori latinoamericani di quelle imprese erano lavoratori di serie B? Lo stesso è avvenuto per molteplici casi in Spagna. Come mai la linea editoriale negli ultimi vent’anni è stata sempre pro-impresa e mai pro-sindacati? Perché giustificavate ieri per altri quello che oggi non accettate per voi stessi? Perché vorreste trovare oggi solidarietà che ieri non avete dato? Scioperate adesso ma… credevate davvero di salvarvi col fare da manovalanza intellettuale per i crimini del neoliberismo reale del quale siete stati complici?