Perché i nostri giornali occultano le notizie sul nucleare e su Fukushima?

Il primo ministro giapponese Naoto Kan annuncia che “il futuro del Giappone è nell’energia pulita”. D’altronde la fuoruscita di plutonio dai reattori di Fukushima rende la situazione “imprevedibile” nella sua estrema gravità. Dove saperne di più? Non certo leggendolo sui nostri giornali!

Al momento, ore 19.30 del 29 marzo 2011, le notizie gravissime ma anche interessantissime che arrivano dal Giappone, non figurano in nessun modo sull’home page del Corriere della Sera e de Il Giornale dove pure trovano spazio decine e decine di altre news (da Mourinho che gioca in porta alla protesta dei “paninari” a Milano). Troviamo Fukushima nascosta come ventesima notizia della colonna centrale su Repubblica e come ventiquattresima sul sito de La Stampa di Torino dopo il gossip su Carfagna e Bocchino e quello su Pato con Barbara Berlusconi, per capirci. Va appena meglio sul Sole24Ore dov’è undicesima notizia.

Anche se nemmeno per l’ANSA il Giappone è la primissima notizia, la troviamo comunque al settimo posto. E’ un dato, quello della principale agenzia in lingua italiana che dimostra che sono i giornali a scegliere deliberatamente di non pubblicare o di disperdere dopo varie schermate e dozzine di altre notizie quelle provenienti dal Giappone.

Inoltre, in ognuno dei casi citati, la scelta nel titolo è sempre di parlare della fuoruscita di Plutonio e mai di citare il discorso di Naoto Kan sull’energia pulita come del resto nessuno ha parlato della manifestazione antinucleare di domenica a Tokio alla quale fa riferimento l’immagine.

Poi… se li chiamiamo “media di disinformazione di massa”, si offendono.