Ma i Kirchner sono di sinistra?

Con Federica Bizzocchi: Mi sembra doveroso chiarire alcuni passaggi del tuo articolo.

1) Il profilo di Cristina durante la campagna non è stato basso. Nei suoi vari discorsi in pubblico, nei quali era chiaro tentava copiare lo stile della tanto amata Eva, parlava di politica in generale. Tanto sta che la parola inseguridad, il problema più sentito dagli argentini, è stata pochissime volte pronunciata. Non ha presentato alcun piano di governo.

In una delle pochissime interviste rilasciate alla televisione nazionale, nel programma A Dos Voces, non ha risposto, se non in modo vago, alle domande concrete che i due giornalisti le facevano. Con superba sicurezza, ha citato cifre del governo in corso, lanciando lezioni di economia politica, senza tracciare davvero il futuro percorso politico-economico per il paese.

Credo tu sappia del problema con la stampa nazionale, che prima il governo Kirchner e poi Cristina in campagna, ha avuto. Cristina all’estero rilasciava interviste e rispondeva alla rueda de prensa. Qui è già tanto se entrambi, scherzando, hanno risposto a qualche domanda di CQC (le iene. format originale).

Più che un basso profilo è stata una campagna inesistente, però costosa. (il libro Propaganda K…)

E qui veniamo al secondo punto.

2) Scrivi: Oggi l’appoggio a Cristina sarà più grande in periferia e tra le classi popolari.

Ebbene, che cosa ha fatto questo governo con le classi popolari? Ha elargito planos. C’è gente che riceve, per il nucleo familiare, fino a 3 planos. Plan trabajar, plan ama de casa, e magari un plan che l’intendencia o la provincia ha creato. E se tutto questo già non bastasse, ci sono le manifestazioni: la paga giornaliera si aggira tra i 50 e i 70 pesos minimo. E più membri vanno, più soldi entrano nella cassa familiare. E se ancora non bastasse, ti danno da mangiare.

Adesso ti domando: come chiami questo sistema politico??? Per non parlare di alcuni conti strani che il Banco Nacion sembra elargire ad alcune persone de las villas de capital. L’Argentina è sicuramente meno povera. (la vidi nel febbraio 2002, nel 2004, ed ora ci vivo stabilmente dal 2005). Ma questo sistema politico, questo governo, non ha fatto altro che alimentare un clientelismo politico…Un clientelismo che oggi li ripaga con questa netta vittoria.

Con gente che riceve planos ho parlato: perchè cercare un lavoro quando così vivono bene??? Subsidios alla gente, subsidios all’economia…

3) Che dire degli scandali di corruzione degli ultimi mesi???

Caso Skanka, Caso Felisa Miceli (la busta con i soldi nel ministero dell’economia), Caso Piccolotti (che tra l’altro non si è neanche dimessa), Caso Valigia (la valigia piena di soldi proveniente dal Venezuela…)… E per finire l’indice dell’Indec…

Che continuano a negare l’inflazione, ovvio loro ad Olivos non vanno al supermercato…non sanno quanto mese dopo mese, da gennaio 2007, le cose continuino ad aumentare…

Oppure lo sanno, visto che Cristina da una parte dichiara l’inflazione endemica a questo crescimento. Ok, questo non toglie che l’indice sia stato manipolato e che l’inflazione esista. Però in questa elezione elezione c’è qualcosa di positivo: più o meno il 70% degli argentini voleva un presidente donna!

Detto da un’italiana, che un po’ invidia questo paese… E poi con Cristina si annulla lo spettro di Isabelita come donna al potere…o almeno spero! Sarà il tempo a dirlo!