Burlando-si di noi!

Il sempre ottimo Massimo Calandri (redazione genovese di Repubblica) segnala questa storia invereconda che sembra la barzelletta del matto contromano: Claudio Burlando, governatore di centrosinistra della Liguria, fermato su una superstrada dopo aver percorso un chilometro e mezzo sulla corsia sbagliata. Ma mostra il tesserino (scaduto) di parlamentare e se ne va. Allora, ci hanno spiegato che mandarlo affanculo è brutto, volgare e antipolitico. Ma la galera a Marassi c’è ancora per questo teppista pericoloso, o no?

Eppoi, caro Mauro Mazza, direttore (destro) del TG2, ma se i cittadini di Genova che hanno rischiato la vita per colpa di questo pirata della strada, una volta riconosciuto, lo incastravano in un angolo… era forse colpa di Beppe Grillo?

Ma secondo voi, uno che va contromano in superstrada, può presiedere una Regione? Perché a un camionista, che con la patente ci mangia, gliela ritirano? BURLANDO DIMETTITI. Carriera finita, basta, a casa!

Burlando contromano in autostrada “Sono deputato”, niente multa di MASSIMO CALANDRI

GENOVA – Per un chilometro e passa ha guidato contromano, rischiando una mezza dozzina di scontri frontali con le vetture che stavano per imboccare il casello autostradale. Fermato da una pattuglia della polizia, invece della patente ha mostrato la tessera da deputato. Che tra l’altro è scaduta da un paio d’anni. Dicono non sembrasse turbato più di tanto, anzi. “Hanno ragione”, ha detto serenamente Claudio Burlando – ex ministro dei Trasporti e già sindaco di Genova, fino al 2005 in Parlamento con i Ds, attuale presidente della Regione Liguria – indicando gli automobilisti fermi ai lati della carreggiata e sotto shock per lo spavento.
Gli agenti hanno calmato gli animi, preso nota del documento, telefonato in centrale. Poi lo hanno lasciato andare. Nemmeno l’ombra di una multa. E massima discrezione. I poliziotti qualche ora più tardi hanno sottoscritto – “per dovere d’ufficio” – una relazione di servizio. Che avrebbe dovuto restare chiusa in un cassetto.
E’ successo domenica scorsa. “Verso le ore 12,15 la pattuglia veniva inviata dal locale Centro Operativo Autostradale presso il casello di Genova-Aeroporto”, scrivono gli agenti. Poco prima la centrale ha raccolto le telefonate – terrorizzate, infuriate – di alcuni automobilisti. “Giunti sul posto venivamo avvicinati da tre persone”. Sono gli occupanti dell’ultima vettura che stava per essere centrata dalla macchina del Presidente. Al volante c’è un signore di 59 anni, con la figlia e il fidanzato di lei. “Asserivano di essersi trovati l’autovettura Mitsubishi Space Runner targata AH… procedere contromano”.

Raccontano i tre di essersi avvicinati furibondi alla macchina per prendersela con il guidatore. E che quello restava chiuso all’interno dell’abitacolo, ignorandoli, il telefonino incollato all’orecchio.
Ma chi è l’automobilista? “Alla guida della Mitsubishi si trovava tale Burlando Claudio, nato a Genova il 27.04.1954, identificato mediante tessera della Camera dei Deputati numero 938…”. Precisano gli agenti: “Quest’ultimo ammetteva quanto sostenuto dagli utenti senza dare un giustificato motivo alla manovra effettuata”. E in coda alla relazione: “La pattuglia, non avendo comunque accertato l’infrazione in oggetto, si asteneva dal contestare alcun tipo di sanzione, limitandosi ad informare il comandante telefonicamente e a redigere la presente”.
Secondo la ricostruzione dei poliziotti, il presidente ligure proveniva dagli Erzelli, una collina dove sono depositati i container vuoti del porto di Genova. Voleva dirigersi verso il mare, ma ha sbagliato strada. All’altezza dell’ingresso autostradale con ogni probabilità intendeva fare inversione e passare sull’altra carreggiata. E però le due strade sono divise prima da una barriera di catene, poi dal guard-rail in cemento. Così è partito in contromano, tenendosi rasente ad un muraglione sulla sinistra, forse sperando di trovare uno spazio nella barriera ed infilarcisi.
Il fatto di aver incrociato alcune macchine nell’opposto senso di marcia, di aver sfiorato più volte lo scontro, non lo ha indotto a desistere. Al contrario, ha percorso più di un chilometro. Resta da capire perché la Stradale, nonostante Burlando abbia ammesso le sue colpe, non abbia elevato alcuna contravvenzione. Codice alla mano, per la guida contromano sono previsti quattro punti in meno sulla patente. Dieci in caso di curve e strade divise da carreggiate separate.

Se questo articolo ti è sembrato interessante, dedica un secondo per votarlo su OkNotizie

[tags] Italia,Politica,antipolitica,Beppe Grillo,casta+politica,centrosinistra,Grillo,qualunquismo,V-day,Claudio+Burlando,Regione+Liguria,Massimo+Calandri,Mauro+Mazza [/tags]