Icone della sinistra

Mauro Pigozzi: Complimenti alla presidentessa cilena Michelle Bachelet, icona della sinistra riformista italiana, per la repressione e le centinaia di arresti. Proprio un paio di settimane fa alla Festa dell’Unità di Reggio Emilia nella libreria faceva bella mostra il suo libro biografico, mentre se cercavi qualcosa su Morales, Chávez o altro sull’America Latina era meglio lasciar perdere… e meno male che ha avuto il padre vittima del regime.

Ieri Angelo Nathan citava una intervista di Repubblica a Manu Chao in cui si dichiarava “non chavista” conclusa da alcune considerazioni anti-chaviste dell’intervistatore. Bene, lo stesso Manu Chao qualche tempo fa a rilasciato un’intervista anche ad Alessandro Robecchi, di cui vi riporto un passaggio:
“Il Venezuela, per dire. Un vero laboratorio politico. Eppure non è che gli americani non ci provino. anzi! E la popolazione è molto divisa. Ma nei quartieri popolari le cose sono molto cambiate, c’è una grande speranza nei giovani, un tentativo di cambiare in modo radicale, non come qui in Europa, con la sinistra finge di essere sinistra. Ho suonato alla Grande Salle, a Caracas, il posto più grande, a Parigi sarebbe Bercy, per dire. La prima volta che suono in un posto così grande senza avere un promoter e un’organizzazione. I ragazzi del sindaco erano preoccupatissimi, mi dicevano, sai, noi non siamo capaci. Hanno mandato gente nei quartieri popolari, nel barrio, ad avvertire del concerto, che era gratis. Beh, è stato pazzesco, quella non è gente che si potrebbe permettere un concerto.direi che si siamo divertiti parecchio!”
Non mi sembra la dichiarazione di un non Chavista…non sarà che a Repubblica ci sia una vera e propria “omerociaizzazione” sulle questioni latinoamericane?
[tags] Dialoghi,sinistra,informazione,disinformazione,Michelle+Bachelet,Cile,Evo+Morales,Bolivia,Hugo+Chávez,Venezuela,Manu+Chao,La+Repubblica [/tags]