Forza Napoli, da sempre

Dopo sei anni il Napoli gioca una partita nel campionato di serie A, e il bambino che è in me sente che da oggi le cose finalmente tornano a posto. Una storia di passione che va da Sallustro a Juliano, da Savoldi a Krol, dal Diego de la gente a Calaiò.

L’adulto ha poco da guardare storto ai sogni di bambino e si sorprende a scoprirli sempre identici. Ma al bambino non interessa il giudizio dell’adulto. Come non interessa alla memoria del mio omonimo nonno paterno, che aveva l’abbonamento del campionato 1926-27, campo Ascarelli e che vide lo stadio entusiasmarsi per i gol di Attila Sallustro. Ieri c’erano Massa, Clerici, Braglia, oggi ci sono Bogliacino, Lavezzi, Calaiò. Che cambia? L’emozione è la stessa, che tu stia a casa, al bar all’angolo vicino al televisore, o con a radiolina (scusa Ameri, sono Ciotti, qui a segnato Bruscolotti…), che tu stia sulle gradinate del San Paolo o che tu abbia appena allacciato gli scarpini e stia per fare gli scalini e affacciarti alla vista del prato. Che tu sia Attila Sallustro, Faustinho Cané, Rudy Krol o Walter Gargano (l’ultimo orientale a vestirsi di celeste e d’azzurro, nipote di Reynaldo, grande lottatore contro la dittatura e oggi ministro degli Esteri), la storia canta la stessa canzone e chissenefrega della retorica se è vero come il vero che il cuore ti batte e senti i brividi.

Immagino i tre ragazzi orientali, i due argentini, il paraguayo, il bambino slovacco Marekiaro, i ragazzi napoletani, quelli delle due sicilie e tutti gli altri, risalire quegli scalini e affacciarsi, azzurro su celeste, “col lignaggio del ribelle e il destino del campione” come diceva una vecchia canzone… e quell’altra che diceva del primo e ultimo amore che sarai per me… che mio padre cantava già mezzo secolo fa in curva B.

Nel 1919, quando ancora ci chiamavamo Naples, battemmo per la prima volta la Juventus. Sono nato un 5 febbraio, sabato sera. Poche ore dopo, domenica, Napoli-Juventus 2-0. E andiamo avanti. La sfida del Sud è ricominciata: FORZA NAPOLI

[tags] Napoli,Calcio+Napoli,SSC+Napoli,Serie+A,Diego+Maradona,Attila+Sallustro,Rudy+Krol,Antonio+Juliano,Juventus,Walter+Gargano,Emanuele+Calaiò,Ezequiel+Lavezzi,Marek+Hamsick,Uruguay,Sud [/tags]