Signora mia, non ci sono più i Ferragosto di una volta

Nella via dove abito, alle 18 di oggi pomeriggio, vigilia di Ferragosto, mi sono divertito a contare quanti esercizi commerciali fossero aperti. Ebbene, 37 su 70 erano aperti, il 53%. Nella mia via ci sono almeno una dozzina tra finanziarie e agenzie immobiliarie; quelle erano tutte chiuse. Se non consideriamo questo tipo di attività, la percentuale degli altri negozi aperti si alza a quasi due terzi. E’ veramente molto più di quello che mi aspettassi. Sono aperti tutti o quasi i negozi di alimentari, negozi d’abbigliamento, pizzerie al taglio che lavorano soprattutto con le scuole… quasi tutto. A parte alcune catene, Prenatal… e grandi negozi di abbigliamento, scarpe, sportivi, con parecchi dipendenti, sono spesso negozi a conduzione familiare. Se non vanno in ferie ora, quando?

Una rosticceria ha addirittura inalberato un enorme cartello: FERRAGOSTO APERTI. Un paio di negozi scrivono che nella settimana di ferragosto sono aperti solo la mattina e me ne domando il motivo.

Non ho alcuna pretesa interpretativa. Non so se sono cambiate le abitudini, o se è la crisi. Solo fotografare un esistente che dieci anni fa non era così. Eh no, signora mia, non ci sono più i Ferragosto di una volta.