Sansonetti, la Nocioni copia!

Riprovo con scarse speranze a scrivere al direttore di Liberazione, Piero Sansonetti. L’allarme sulla qualità del giornalismo italiano, quello ?di sinistra? soprattutto, sale sempre di più.

Gentile direttore Piero Sansonetti, le scrivo per domandarle se risponde al vero quanto affermato nel blog di Annalisa Melandri riguardo l’articolo pubblicato dal suo giornale a tema Venezuela il 10 agosto, a firma Angela Nocioni.

In particolare vorrei sapere se le risulta che l’articolo in questione sia stato copiato di sana pianta da un articolo pubblicato più di due settimane fa, il 27 luglio, dal quotidiano El País di Madrid, a firma Clodovaldo Hernández e che, come afferma in maniera convincente la Melandri, è evidente che la Nocioni non abbia neanche letto la trascrizione del discorso del generale Baduel al quale l’articolo si riferisce.

Le pongo infine due quesiti:

1) Se il suo giornale ha bisogno di pubblicare articoli di seconda mano, non sarebbe più corretto indicare la fonte invece di farsi accusare di plagio?

2) Il quotidiano El País da molti anni appoggia sistematicamente in America latina i candidati e i governi di destra, da Manuel Rosales in Venezuela, a Felipe Calderón in Messico, contro i candidati e i governi di sinistra. Non trova curioso che il suo giornale lo consideri un riferimento così importante da arrivare a copiarne linea ed articoli?

cordialmente
Gennaro Carotenuto


Technorati
Parole chiave: , , , , , , , ,