- Gennaro Carotenuto - https://www.gennarocarotenuto.it -

Giornalismo partecipativo: Grazie a voi!

E’ con grande piacere che presento oggi questo lavoro, Giornalismo partecipativo. Storia critica dell’informazione al tempo di Internet [1], omonimo di tante cose, di questo sito, del Master Universitario che hanno riempito la mia vita professionale e i miei interessi scientifici negli ultimi anni. D’accordo con l’editore pubblichiamo l’intera introduzione e un paragrafo per ognuno dei tre capitoli come maniera di aprire il dibattito e rendere un giusto tributo a chi è stato fondamentale e che voglio riassumere pubblicando due frammenti dalla pagina di ringraziamenti del libro.

“L’Università pubblica è e resta il luogo deputato alla ricerca e questo saggio nasce fisicamente nella sede del Dipartimento di Scienze della
Comunicazione dell’Università di Macerata. È un buon posto dove scrivere un libro che si occupa di Storia del Giornalismo. Lo è perché è una sede interdisciplinare ideale per una ricerca come quella oggetto di questo libro ma anche perché il mio studio ha un panorama magnifico sulle colline che digradano verso l’Adriatico nel quale perdere lo sguardo e un lungo corridoio dove camminare facendo sedimentare le idee. Il Dipartimento di Scienze della Comunicazione è un luogo accogliente dove vivere il proprio lavoro di tutti i giorni e la propria attività di ricerca e, come tutta l’Università pubblica italiana all’inizio del XXI secolo, è uno spazio che vale la pena di essere difeso”.

“A tutti va il mio ringraziamento che unisco a quello ai partecipanti al “Master in Giornalismo partecipativo” organizzato dal nostro Dipartimento. Uno studio su tali temi non poteva nascere senza il confronto con migliaia di persone che ho incontrato usando e studiando Internet e la sua storia e facendo informazione in Rete dal 1992 a oggi, soprattutto attraverso il mio sito [2] personale. Nonostante l’importanza della florida letteratura scientifica sul tema, senza aver costantemente ragionato con tutte loro [tutti voi!] in questi anni su come la Rete stava cambiando l’informazione, senza la condivisione, la conversazione, il dialogo e la partecipazione propri della nebulosa informativa, questo studio non sarebbe mai stato concepito. A loro [a voi!] va tutta la mia amicizia e gratitudine”.

Vorrei potermi permettere un’ultima annotazione. Ho tenuto particolarmente, e di nuovo ho avuto la piena collaborazione con l’editore, perché questo libro potesse circolare il più possibile. Una delle maniere con le quali ciò è possibile è calmierando i costi e mantenendo un “prezzo politico” (per un saggio di oltre 350 pagine) di 12 Euro. Questo si riduce a 10.20 per chi lo acquista online [3]. Mi auguro che possa essere un dettaglio apprezzabile e una ulteriore facilitazione per la sua diffusione.

Torna alla presentazione del saggio [1].