La parola fascista esiste ancora?

Con Piero de Luca e Mauro Pigozzi

Piero De Luca: Un nutrito gruppo di criminali FASCISTI ha assalito, picchiato e rischiato di ammazzare centinaia e centinaia di persone che pacificamente assistevano al concerto della Banda Bassotti durante la manifestazione "Roma incontra il mondo" presso Villa Ada nella capitale. Questi FASCISTI hanno messo a ferro e a fuoco per più di un’ora il luogo del concerto al grido di "Duce !!!Duce !!!" dopo che nei giorni precedenti si erano resi protagonisti di episodi simili, per fortuna solo contro cose e non persone. Tra la gente presete decine erano anche i bambini. Questi FASCISTI sono rimasti sostanzialmente impuniti. Nei commenti delle "autorità" che qui riporto non si pronuncia mai la parola "FASCISTI":
"Quanto accaduto è di "incredibile gravità", ha detto il sindaco di Roma, Walter Veltroni: "Gruppi di teppisti armati di spranghe e bombe-carta, nascosti nell’ombra all’uscita e al grido di ‘Viva il Duce’ hanno premeditatamente aggredito ragazze e ragazzi. Fatti del genere non debbono accadere in questa città. Va evitato in ogni modo che chiunque accenda spirali di violenza". Veltroni si augura che "le forze dell’ordine riescano a individuare i colpevoli dell’aggressione e ad assicurarli immediatamente alla giustizia, e che "da parte di tutte le forze politiche giunga subito una nettissima e inequivocabile condanna verso queste forme di delinquenza e violenza". "Ferma condanna" dal presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo, che sottolinea "il dovere di isolare chi vuole riportare a un passato che i romani hanno superato da anni". Di "sconcerto" parla il presidente della federazione romana di Alleanza nazionale, Gianni Alemanno: "Un fatto preoccupante, che rischia di rinnescare una spirale di violenza tra i giovani. Dobbiamo fare il possibile per evitare che questi episodi delinquenziali assumano valenza politica".
Ora, passi per l’ex fascista in doppiopetto Alemanno ma Marrazzo e soprattutto Veltroni, nuovo acclamato leader del Partito Democratico, cos’è hanno proprio difficoltà a pronunciare questa parola ? Nel pantheon del PD non c’è posto per l’antifascismo?

Mauro Pigozzi: Mi chiedo: ma se questo fosse successo a parti invertite, per esempio No-Global che intervengono ad una manifestazione FASCISTA di Forza Nuova, cosa avremmo letto domani sulla nostra grande stampa libera?

Gennaro Carotenuto: I politici possono anche far finta che le parole abbiano perso di significato. Ma poi i fatti, i FASCISTI, si incaricano di smentirli.