Alitalia: la peggiore al mondo

Qual’è la compagnia peggio gestita al mondo? Su 240 compagnie aeree al mondo, la Iata, l’ente mondiale che le gestisce non ha dubbi: è l’Alitalia.

Non contenta dei miliardi di debiti, l’Alitalia vola con gli apparecchi mezzi vuoti. Non contenti di guadagnare il doppio o il triplo dei colleghi della concorrenza, i dipendenti scioperano perché vogliono guadagnare più soldi e lavorare ancora meno. Non contenti di essere visceralmente odiati da tutti, hostess e steward continuano a comportarsi da cafoni con i clienti, maltrattarli, fregarsene se chiedono qualcosa. Sfido chiunque a citare un’altra compagnia con i dipendenti più maleducati, più strafottenti, più ignoranti.

Il valore dell’impresa è oramai vicino a zero. I costi operativi sono superiori della metà a quelli della concorrenza. Questa riempie i voli all’inverosimile per battere la crisi, mentre Alitalia non se ne cura. Più vola più perde soldi. Le due cordate tra le possibili compratrici (Aeroflot e Airone) che restano avrebbero solo una ricetta: tagliare gli stipendi, tagliare i dipendenti e far lavorare di più i pochi che restano. Possibilità di farcela… come il valore dell’impresa: vicino a zero.

I dipendenti di Alitalia sono i più antisindacali del mondo. Anni fa invece di scioperare si misero a centinaia in malattia. Il governo dell’epoca invece di licenziarli in tronco e sospendere tutti i medici sleali, abbozzò.

Dieci giorni fa a Caracas c’erano quattro voli intercontinentali che fatturavano contemporanamente: Airfrance, Delta, Lan Chile e Alitalia. Per le altre tre compagnie c’erano 10-15 minuti di attesa, per Alitalia ho atteso un’ora e 40 minuti. Senza scuse né spiegazioni. Né altro motivo che non fosse la strafottenza.

E’ brutto dirlo ma in 4 o 500 voli, ho maturato un assoluto e totale disprezzo per tutti i dipendenti Alitalia. Se c’è qualcuno che si salva presentatemelo, io non ho avuto la fortuna di conoscerlo. Soprattutto tra chi ha a che fare con il pubblico, non ce n’è uno che meriti solidarietà. L’unica soluzione (un sogno, un desiderio sempre meno nascosto) sarebbe vederli licenziare tutti, senza ammortizzatori sociali, né prepensionamenti. E questo per non parlare dei manager ai quali un qualsiasi governo serio dovrebbe bloccare ogni emolumento o liquidazione.

L’Alitalia per la IATA è la 240° compagnia su 240 al mondo: la peggiore. Ditemi voi se meritano perdono.

Fonte principale: TGCOM