Menu 2

La stampa europea e il Lodo Alfano

"Credo sinceramente, di essere e di essere stato di gran lunga il miglior Presidente del Consiglio che l’Italia abbia potuto avere negli ultimi 150 della sua storia". Vi ricordate questa frase da chi, quando e dove fu pronunciata? Beh dal nostro Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi in data 11 settembre 2009 in Sardegna in presenza del Presidente di Spagna Josè Luiz Zapatero e di giornalisti stranieri.

Immagino quante risate e applausi scroscianti saranno partiti in migliaia di case italiane dopo aver ascoltato tutto questo. Tanta modestia non si era mai vista. Di essere il miglior Presidente del Consiglio della Repubblica Italiana beh io sinceramente non sono per niente d’accordo. Penso invece che lo stesso Presidente negli ultimi 15 anni di presenza sulla scena politica internazionale abbia collezionato innumerevoli brutte figure. L’ultima, in ordine cronologico, è lo scandalo "Escort".  Uno scandalo che ha fatto il giro del mondo cosi come l’ultima notizia appresa stamattina circa l’incostituzionalità del Lodo Alfano. Può darsi che grazie a questa notizia di carattere politico venga messa a tacere l’altro scandalo ma ne cominceranno altri. E cosi non appena ho appreso la notizia dell’incostituzionalità del LODO ALFANO, sono andato a vedere come la stampa internazionale commentasse tale notizia. Scopro praticamente che la maggior parte dei più importanti quotidiani europei e internazionali pongono tale notizia in prima pagina. Vedere il Presidente del Consiglio dei Ministri Italiani Silvio Berlusconi asciugarsi la fronte fa un certo effetto.

E cosi in Portogallo la notizia appare su : Publico, Jornal de Noticias, Averdade on line, Correio da Mañha. In Belgio appare su : Le Soir, La Libre Belgique, La Dernière Heure, Le Jour, Lecho, La Capital Bruxelles. In Olanda su: The Telegraaf, De Volkskrant, The Netherlander. In Spagna su : El Pais, El Mundo, Abc, La Vanguardia, La Razòn, Diario 16 In Francia su: Liberation, Le Monde, La Tribune. In Inghilterra su: The Times, The Guardian, BBC, The Economist, The Dayly Telegraph, The Dayly Mail, The Sunday Times. In Germania su: Der Spiegel, Bild, Die Welt, Frankufurten Allgemeine, Die Tegeszeitung, RTL, Suddeutche Zeithing, Reuters Deutschland, Stern, Die Zeit.

, , , , , , , , , , , , , , ,