Emergency, foto dalla Cambogia, l’Italia dignitosa a Roma

Ezio Scavazzini mi manda due foto da lui scattate nell’ospedale “Ilaria Alpi” di Emergency in Cambogia. La prima rappresenta il volto di un ragazzo saltato su una mina e l’altra la foto di speranza del sorriso di un bambino anch’egli curato da Emergency. Mi sembra la miglior maniera di rendere omaggio oggi all’ organizzazione di Gino Strada.

In tempi scomodi come i nostri, Emergency rappresenta un altissimo esempio di dignità. Se non altro perché non ha la presunzione di scegliere tra buoni e cattivi, terroristi e antiterroristi, vite da salvare perché “americane”, e vite da sommergere e bombardare perché del sud del mondo, afghane, irachene, colombiane, sudanesi, somale…

Ieri è successa una cosa strordinaria, migliaia di italiani sono scesi in piazza per “due vite afgane”. Adjmal Nashkabandi, l’interprete di Daniele Mastrogiacomo, ancora nelle mani dei talebani, e Rahmatullah Hanefi, il capo dello staff di Emergency, prelevato dai servizi segreti di Kabul.

Quelle di Adjmal e Rahmatullah sono di quelle vite che per noi sono solo numeri da sommergere nel pallottoliere delle guerre infinite. Ma è bastato restituire loro dei volti ed un nome, di quelli impronunciabili e perciò meno nomi dei nostri, perché per migliaia di persone quelle vite diventassero vite come le nostre. Se è ideologia dare un volto ed un nome a chi normalmente non ne ha, evviva l’ideologia, se pure averne una è mai stata una colpa. Per migliaia di persone, ma non per la grande politica, che col salvare Mastrogiacomo sente di avere sfrocoliato fin troppo il nostro grande fratello, la vita di un Adjmal vale quella di un Giuseppe e quella di Rahmatullah vale quella di un Mario. E’ una rivoluzione ed uno schiaffo enorme alla cultura di guerra di quel grande fratello che per “salvare vite americane” (o almeno così presume) tutti i giorni sommerge vite come quelle di Adjmal o Rahmatullah.

PS Posso comprendere i motivi che hanno spinto Daniele Mastrogiacomo a non partecipare. Ma il direttore della Repubblica Ezio Mauro che motivi aveva?


Technorati Parole chiave: , , , , , ,

 Se questo articolo ti è sembrato interessante, dedica un secondo a votarlo su OkNotizie