Piazza Bettino Craxi

Piero De Luca: Abbiate pazienza. Ancora un piccolo (?) fatto di cronaca utilizzabile come paradigma del mondo in cui viviamo. Venerdì 23 il Consiglio Comunale di Napoli ha approvato (prima grande città italiana a farlo) a larghissima maggioranza un ordine del giorno in cui viene decisa l’intitolazione di una piazza cittadina al "grande statista scomparso Bettino Craxi". Unici voti contrari: Rifondazione e Comunisti Italiani. Pienamente favorevoli: DS (tranne Tal Borriello, astenuto) e Verdi (!!!). Astenuti anche un Margheritino, un Aennino e, bontà sua, la sindaca Rosetta Iervolino.
Ora. Possiamo anche far finta di dimenticare chi è stato il "grande statista". Ovvero un pluriinquisito, pluricondannato e plurilatitante, morto da latitante nel suo esilio dorato, nonchè massimo responsabile dello sfascio economico e morale di questo paese. Potremmo pure far finta di ritenere che i suoi meriti di "grande statista" abbiano oscurato i suoi reati e le sue malefatte, così come potremmo credere in Babbo Natale e la Befana…
Tuttavia non possiamo proprio dimenticare che ci sono voluti ventisette anni, un movimento d’opinione, decine di migliaia di firme sotto una petizione popolare, la granitica determinazione e la passione civile di familiari ed amici a spingere finalmente l’Amministrazione Comunale di Napoli ad intitolare una via, molto piccola, a Claudio Miccoli, giovane napoletano pacifista ed ambientalista ante-litteram, che forse molti ricorderanno, massacrato ed ucciso da picchiatori fascisti nel lontano 1978. Ucciso soprattutto perchè, con un gesto di profetica testimonianza, aveva provato a parlare, a dialogare con quelli che sarebbero stati i suoi carnefici.
Per l’Amministrazione napoletana, per le molte amministrazioni succedutesi nel corso degli anni, l’esempio di Claudio non è stato a lungo ritenuto sufficiente per meritare una strada.
Per questa Amministrazione, per la stragrande maggioranza di questo Consiglio Comunale, un vergognoso Consiglio composto (fa sempre bene ricordarlo, perchè neanche tra i Taliban…) da 60 consiglieri MASCHI su 60, il fulgido esempio di Craxi Benedetto detto Bettino merita invece da subito l’onore della lapide e di essere ricordato nella toponomastica cittadina…
L’unica consolazione è che bisognerà aspettare ancora tre anni per vedere la mitica "Piazza Craxi" – occorre infatti che siano passati almeno tre anni dalla morte – e, perchè no ! -, tra breve magari un viale Berlusconi Silvio e un corso Dell’Utri Marcello…


Technorati Parole chiave: , , ,