Processo contro i militari argentini su Radio1 RAI

La trasmissione di Radio1 Rai "Pianeta dimenticato" ha seguito con meritorio impegno il processo contro i militari argentini conclusosi la scorsa settimana a Roma. Entra nell’articolo per l’archivio di tutti i servizi con i quali è stato seguito il processo dalla voce di Cecilia Rinaldini. Se posso permettermi (mi permetto lo stesso) tra tanti amici e persone che conosco e stimo, non credo di far torto a nessuno citando in particolare l’intervista a Mario Villani, fisico argentino, militante della vita, quattro anni di campo di concentramento, un amico e una delle persone più belle che ho avuto la fortuna di conoscere nella mia vita.

– Presentazione del processo con uno dei promotori, Jorge Ithurburu e uno dei testimoni, Julio Velasco.

– Parla una delle testimoni, l’ebrea italo-argentina Vera Vigevani Jarach che ha perso la figlia.

– Due testimoni del processo, Norma Berti, ex internata sopravvissuta, e il responsabile della segreteria per i diritti umani del ministero di giustizia argentino, L. Duhalde, insieme a Miguel Bonasso parlano del primo desaparecido dell’Argentina democratica, Jorge Julio López

– La storia del fisico Mario Villani, anche lui sopravvissuto e testimone al processo. Costretto a riparare la picana usata dai torturatori.

– Elvira Sánchez parla di Miguel, il fratello desaparecido, e della corsa a lui dedicata che si tiene a Roma e a Buenos Aires

– I 3 casi di desaparecidos italiani del processo Acosta nel racconto del pubblico ministero Francesco Caporale e di alcuni testimoni tra cui Estela Carloto, presidente delle Abuelas de plaza de Mayo e Horacio Verbitsky

– Ana Maria Figueroa, coordinatrice area giuridica della Segreteria per i Diritti Umani del Ministero di Giustizia argentino, parla della ripresa dei processi e della scomparsa di Luis Gerez, secondo desaparecido dopo López, ricomparso con segni di tortura poco dopo l’appello alla nazione del presidente Kirchner.

– Servizio conclusivo sul processo Acosta con la lettura della sentenza del 14 marzo scorso più testimonianze rese in udienza sui 5 imputati condannati all’ergastolo.

Servizi recenti sull’Argentina, che non hanno a che vedere con i desaparecidos:

a) Puntata sulle fabbriche recuperate argentine. Parlano Josè Abelli, leader del movimento imprese recuperate e Francisco "Manteca" della Textiles de Pigue, nonché il presidente legacoop Marche e presidente cooperativa Gommus, una delle oltre 100 imprese recuperate italiane.

b) Servizio sulla filiera del tessile equo e solidale in Argentina, dai coltivatori Toba alle cucitrici della cooperativa la Juanita della Matanza, passando per la fabbrica recuperata Textiles de Pigue che prima della quiebra faceva scarpe e vestiario per Nike e Adidas.

c) Radio la Colifata. Parla Alfredo Oliveralo psicologo e fondatore della radio nata all’interno del più grande ospedale psichiatrico argentino, il Borda.


Technorati Parole chiave: , , , , , ,